Egli è immagine del Dio invisibile, generato prima di ogni creatura (Col 1,15)
Sezioni
- Parrocchie (comprendente i presepi delle chiese, quelli delle famiglie e dei rioni)
- Scuole (di ogni ordine e grado)
Regolamento
Il testo proposto fa riferimento alla Lettera di san Paolo ai Colossesi che contiene un bellissimo inno a Cristo, da leggere più ampiamente del versetto scelto. Dio è invisibile, dice l’apostolo, ma Cristo è Colui che lo rende a noi visibile. Esso rimanda ad altri testi del Nuovo Testamento: «Chi vede me, vede colui che mi ha mandato»(Gv 12,45); «Filippo (…) chi ha visto me, ha visto il Padre» (Cf. Gv 14,8-10).
Ai partecipanti è chiesto di rappresentare questo messaggio, scegliendo personaggi e ambientazioni che ne manifestino il significato.
La realizzazione del presepio andrà accompagnata da una scheda che presenta e spiega la rappresentazione. I criteri per le premiazioni terranno conto non solo della tecnica di realizzazione e del valore estetico, ma soprattutto della creatività con la quale il tema è stato realizzato.
Le adesioni dovranno pervenire entro il 18 dicembre 2023, comunicando all’indirizzo: segreteria.curialanusei@gmail.com oppure tramite l’indirizzo postale: Curia Vescovile, Via Roma 102, 08045 Lanusei.
L’iscrizione va accompagnata:
- Dai dati personali e dal numero telefonico del referente;
- Dall’indicazione della Sezione alla quale ci si iscrive;
- Dall’indicazione del luogo e dell’indirizzo, in cui si trova il presepe che è stato realizzato;
- Da alcune foto del presepe, una delle quali con una vista completa, le altre con alcuni dettagli significativi.
Una Commissione diocesana verificherà il materiale e, solo se lo riterrà opportuno, visiterà i presepi, stilando le graduatorie per la premiazione.
I premi: € 400,00 al miglior presepe di ciascuna delle due sezioni, più eventualmente un premio di € 100,00, sempre per ogni sezione, quando venga riconosciuto un particolare valore dell’opera realizzata. La premiazione avverrà a fine gennaio 2024.
L’assenza dei premiati comporterà la non assegnazione del premio stabilito.