La settima edizione del Concorso diocesano dei presepi avrà come tema: Il volto di Cristo immagine della Misericordia di Dio. È necessario comunicare l’adesione entro il 19 dicembre 2015, segnalando la propria iscrizione a una delle due seguenti sezioni: Parrocchie (comprendente i presepi delle chiese, quelli delle famiglie e dei rioni); Scuole (di ogni ordine e grado).
Il tema proposto si colloca all’interno del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco, e intende chiedere ai partecipanti di riflettere e di visibilizzare in modo creativo il volto di Gesù che Dio ci dona nel Natale, immagine della Misericordia divina per tutta l’umanità. I criteri che verranno adottati per le premiazioni terranno quindi conto della tecnica di realizzazione, del valore estetico ma soprattutto dell’attinenza al tema.
Le adesioni dovranno pervenire alla Segreteria della Commissione diocesana entro il 19 dicembre 2015, comunicando all’indirizzo di posta elettronica: curia.lanusei@tiscali.it oppure tramite l’indirizzo postale: Curia Vescovile, Via Roma 102, 08045 Lanusei.
L’iscrizione comprende:
- Dati personali e numero telefonico del referente;
- Sezione in cui ci si iscrive;
- L’indicazione del luogo, con indirizzo, in cui si trova il presepe che è stato realizzato;
Occorrerà inoltre allegare alcune foto del presepe, una con vista completa, le altre con alcuni dettagli significativi.
Una Commissione diocesana visiterà i presepi e stilerà le graduatorie per la premiazione, assegnando un premio di euro 400,00 al miglior presepe di ciascuna delle due sezione, e un premio di euro 100,00, sempre per ogni sezione, quando venga riconosciuto un particolare valore dell’opera realizzata. La premiazione avverrà nel corso di una manifestazione pubblica.