Il 27 giugno, a S. Maria Navarrese il vescovo Antonello ha presieduto le esequie del canonico don Celestino Porcu, presenti numerosi sacerdoti e tanta folla. Arrivato all’età di 94 anni, vicino ai 70 anni di sacerdozio che avrebbe compiuto il 3 agosto, ci lascia un bell’esempio di vita sacerdotale, generosa e fedele. Il presbiterio con il vescovo, insieme a tutta la diocesi è vicina nella preghiera ai nipoti Suor Eleonora, Tonino e Luigi con famiglia, e rende lode al Signore per la vita e il ministero di don Celestino.
L’ultimo saluto a don Celestino
Il 27 giugno, a S. Maria Navarrese il vescovo Antonello ha presieduto le esequie del canonico don Celestino Porcu, presenti numerosi sacerdoti e tanta folla. Arrivato all'età di 94 anni, vicino ai 70 anni di sacerdozio che avrebbe compiuto il 3 agosto, ci lascia un bell'esempio di vita sacerdotale, generosa e fedele. Il presbiterio con il vescovo, insieme a tutta la diocesi è vicina nella preghiera ai nipoti Suor Eleonora, Tonino e Luigi con famiglia, e rende lode al Signore per la vita e il ministero di don Celestino.
Nato a Baunei il 27 marzo 1922, ricevette il battesimo sempre a Baunei il 2 aprile 1922, il diaconato il 18 agosto 1946 e il presbiterato il 3 agosto 1947.
Nel suo ministero ebbe i seguenti incarichi: vice Parroco a Seulo dal 1° luglio 1947 al 31 marzo 1949; Mansionario del Capitolo della Cattedrale dal 1° aprile 1949;
Cancelliere Vescovile dal 10 ottobre 1966 fino all’8 aprile 2005; Canonico teologale dal 7 ottobre 1971.
Inoltre svolse i seguenti compiti:
Vice assistente Unione donne di A.C.I.; Direttore Spirituale in Seminario; Insegnante in Seminario e all’Istituto Maria Immacolata; docente di Religione nelle Scuole Statali a Lanusei.