Sabato 18 aprile alle ore 19.30 la Cattedrale ospiterà la Rassegna dei Cori parrocchiali. Sarà l’occasione per evidenziare il valore del canto liturgico e, contemporaneamente, vivere un momento di fraternità corale tra i Cori che accompagnano le nostre celebrazioni. La Rassegna, affidata ai responsabili della pastorale liturgica, è stata recentemente presentata ai parroci.
Il 18 aprile la Rassegna dei Cori parrocchiali
Sabato 18 aprile alle ore 19.30 la Cattedrale ospiterà la Rassegna dei Cori parrocchiali. Sarà l'occasione per evidenziare il valore del canto liturgico e, contemporaneamente, vivere un momento di fraternità corale tra i Cori che accompagnano le nostre celebrazioni. La Rassegna, affidata ai responsabili della pastorale liturgica, è stata recentemente presentata ai parroci.
Di seguito la lettera con la quale viene presentata l'iniziativa:
La Costituzione sulla Liturgia del Concilio Vaticano II “Sacrosanctum Concilium” affrontando il tema della Musica Sacra, ricorda che “La tradizione musicale della Chiesa costituisce un patrimonio d'inestimabile valore, che eccelle tra le altre espressioni dell'arte, specialmente per il fatto che il canto sacro, unito alle parole, è parte necessaria ed integrante della liturgia solenne. Il canto sacro è stato lodato sia dalla sacra Scrittura, sia dai Padri, sia dai romani Pontefici; costoro recentemente, a cominciare da S. Pio X, hanno sottolineato con insistenza il compito ministeriale della musica sacra nel culto divino. Perciò la musica sacra sarà tanto più santa quanto più strettamente sarà unita all'azione liturgica, sia dando alla preghiera un'espressione più soave e favorendo l'unanimità, sia arricchendo di maggior solennità i riti sacri.” La musica sacra, quindi, ha un ruolo centrale nella Liturgia della Chiesa e per questo, ricorda sempre il Concilio, va incrementata e curata.
Per questo, l’ufficio di pastorale Liturgia intende organizzare, per il prossimo 18 aprile 2015, una rassegna di Cori liturgici che si svolgerà nella nostra Cattedrale a Lanusei alle ore 19.30.
Vi chiediamo di comunicarci al più presto le adesioni, telefonando al numero 349.5075470.
In seguito verranno comunicate ai Cori presenti le modalità della manifestazione, compreso il numero dei brani che ciascun Coro eseguirà.
don Luca Fadda e don Mariano Solinas