Arrivato alla X° edizione il Concorso quest’anno propone il tema: “Quale personaggio aggiungi?…”. Ai partecipanti è chiesto di individuare un personaggio dell’attualità o una figura simbolica, da collocare insieme agli altri personaggi del presepio, il quale per le sue caratteristiche e/o attività abbia mostrato con la parola, le scelte o con un messaggio simbolico che gli viene attribuito alcuni aspetti peculiari che ben si adattano a far compagnia a Gesù e alla sua presenza nel mondo.
Entro il 18 dicembre le adesioni al concorso diocesano dei presepi
Arrivato alla X° edizione il Concorso quest'anno propone il tema: "Quale personaggio aggiungi?...". Ai partecipanti è chiesto di individuare un personaggio dell’attualità o una figura simbolica, da collocare insieme agli altri personaggi del presepio, il quale per le sue caratteristiche e/o attività abbia mostrato con la parola, le scelte o con un messaggio simbolico che gli viene attribuito alcuni aspetti peculiari che ben si adattano a far compagnia a Gesù e alla sua presenza nel mondo.
Comunicare l’iscrizione ed inviare il materiale richiesto entro il 18 dicembre 2018, segnalando la propria adesione a una delle seguenti Sezioni:
• Parrocchie (comprendente i presepi delle chiese, quelli delle famiglie e dei rioni)
• Scuole (di ogni ordine e grado)
La collocazione nel presepio sarà accompagnata da una scheda scritta che spieghi la scelta fatta, la quale dovrà contenere il nome del personaggio di attualità o quello attribuito simbolicamente. I criteri che verranno adottati per la scelta delle premiazioni terranno conto, oltre alla creatività, della tecnica di realizzazione, del valore estetico e naturalmente dell’attinenza al tema.
Le adesioni dovranno pervenire alla Segreteria della Commissione diocesana, comunicando all’indirizzo di posta elettronica:
segreteria.curialanusei@gmail.com
oppure tramite l’indirizzo postale: Curia Vescovile, Via Roma 102, 08045 Lanusei.
L’iscrizione va accompagnata:
– Dai dati personali e dal numero telefonico del referente;
– Dall’indicazione della Sezione alla quale ci si iscrive;
– Dall’indicazione del luogo e dell’indirizzo, in cui si trova il presepe che è stato realizzato;
– Da alcune foto del presepe, una delle quali con una vista completa, le altre con alcuni dettagli significativi.
Una Commissione diocesana verificherà il materiale e, se lo riterrà opportuno, visiterà i presepi, stilando successivamente le graduatorie per la premiazione. I premi sono i seguenti: euro 400,00 al miglior presepe di ciascuna delle due sezione, più eventualmente un premio di euro 100,00, sempre per ogni sezione, quando venga riconosciuto un particolare valore dell’opera realizzata. La premiazione avverrà nel corso dell’appuntamento della scuola di teologia del 26 gennaio 2019. L’assenza dei premiati comporterà la non assegnazione del premio stabilito