Domenica 22 aprile, IV domenica di Pasqua e giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, il vescovo Antonello ha ordinato presbitero il diacono Evangelista Tolu.
La Santa Messa, concelebrata da tutti i presbiteri e diaconi si è svolta al Santuario a conclusione del pellegrinaggio alla Madonna d’Ogliastra, iniziato alle ore 16.00 partendo dalla Cattedrale.
Don Evangelista (foto Aurelio Candido), nato il 26 febbraio 1979, proviene dalla diocesi di Nuoro ed è stato accolto su sua richiesta nella diocesi di Lanusei nel 2009; dopo un anno propedeutico nel Seminario diocesano a Lanusei, grazie a una borsa di studio ha studiato come seminarista a Piacenza, nel Collegio Alberoni, frequentando la Facoltà Teologica San Tommaso d’Aquino.
Dall’estate 2015, rientrato definitivamente in diocesi ha svolto servizio in Curia e in Cattedrale, seguito dal Vescovo e vivendo in Seminario.
Il 24 aprile 2016 è stato ordinato diacono dal vescovo Antonello nel Santuario della Madonna d'Ogliastra, in occasione del pellegrinaggio diocesano.
Dal 2017 svolge il servizio di diacono nelle comunità di Villagrande Strisaili e di Villanova Strisaili.