Domenica 19 novembre 2017, XXXIII domenica del Tempo Ordinario, anche la nostra diocesi accoglie l’invito di papa Francesco di celebrare la Giornata Mondiale dei Poveri. Occasione per ogni comunità parrocchiale di riflessione, di gesti, di solidarietà e di momenti di preghiera per i poveri e con i poveri. Il Papa ne ricorda il significato nella Lettera “Misericordia et Misera”, al numero 2, quando scrive che la Giornata mondiale dei poveri: “Sarà la più degna preparazione per vivere la solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo, il quale si è identificato con i piccoli e i poveri e ci giudicherà sulle opere di misericordia (cfr Mt 25,31-46).
"Sarà una Giornata – scrive papa Francesco – che aiuterà le comunità e ciascun battezzato a riflettere su come la povertà stia al cuore del Vangelo e sul fatto che, fino a quando Lazzaro giace alla porta della nostra casa (cfr Lc 16,19-21), non potrà esserci giustizia né pace sociale. Questa Giornata costituirà anche una genuina forma di nuova evangelizzazione (cfr Mt 11,5), con la quale rinnovare il volto della Chiesa nella sua perenne azione di conversione pastorale per essere testimone della misericordia”.
“Figlioli, non amiamo a parole ne con la lingua, ma con i fatti e nella verita?” (1Gv 3,18) è il tema della Giornata, un’esortazione che deve coinvolgere ciascun cristiano ed ogni persona di buona volontà.
In diocesi ogni parrocchia ha ricevuto in questi giorni un sussidio, così come ogni comunità potrà stabilire con creatività e sensibilità quali iniziative siano adatte per la Giornata.
Il vescovo Antonello, lunedì 20, insieme alo direttore don Giorgio e a tutta all'equipe della Caritas e ai suoi volontari, accoglierà a Tortolì i poveri e pranzerà con loro nella mensa Caritas.