La Giornata mondiale dei poveri, istituita da papa Francesco, è arrivata alla terza edizione. Viene celebrata domenica nelle comunità il 17 Novembre, e quest’anno ha come tema: “La speranza dei poveri non sarà mai delusa”. Il tema «è un ritornello permanente delle Sacre Scritture la descrizione dell’agire di Dio in favore dei poveri. Egli è colui che “ascolta”, “interviene”, “protegge”, “difende”, “riscatta”, “salva”… Insomma, un povero non potrà mai trovare Dio indifferente o silenzioso dinanzi alla sua preghiera. Dio è colui che rende giustizia e non dimentica anzi, è per lui un rifugio e non manca di venire in suo aiuto». ( Messaggio di Papa Francesco, n. 4).
Domenica 17 novembre la Giornata mondiale dei poveri nelle comunità
La Giornata mondiale dei poveri, istituita da papa Francesco, è arrivata alla terza edizione. Viene celebrata domenica nelle comunità il 17 Novembre, e quest'anno ha come tema: “La speranza dei poveri non sarà mai delusa”. Il tema «è un ritornello permanente delle Sacre Scritture la descrizione dell’agire di Dio in favore dei poveri. Egli è colui che “ascolta”, “interviene”, “protegge”, “difende”, “riscatta”, “salva”... Insomma, un povero non potrà mai trovare Dio indifferente o silenzioso dinanzi alla sua preghiera. Dio è colui che rende giustizia e non dimentica anzi, è per lui un rifugio e non manca di venire in suo aiuto». ( Messaggio di Papa Francesco, n. 4).
Ogni parrocchia ha ricevuto, oltre al messaggio del Papa anche un sussidio per poter animare la S.Messa, ma anche – creativamente – offrire occasioni di incontro e di condivisione con i poveri presenti nella comunità ecclesiale e civile.