«Il popolo che camminava nelle tenebre vide una grande luce» (Isaia 9,1).
La luce del Natale irrompe costantemente nella storia e illumina il cammino degli uomini e delle donne di ogni tempo. Anche quest’anno le tenebre hanno tante immagini e molteplici sono le richieste di luce.
Ai partecipanti è chiesto di rendere visibile nel presepio questo messaggio, presentandolo con personaggi e ambientazioni che ne ricordino il messaggio universale.
La realizzazione del presepio andrà accompagnata da una scheda che presenta e spiega la rappresentazione del presepio. Per le premiazioni i criteri terranno conto non solo della tecnica di realizzazione e del valore estetico, ma soprattutto della creatività con la quale il tema è stato realizzato.
Due le sezioni:
PARROCCHIE. Comprende i presepi realizzati nelle chiese, nelle famiglie e nei rioni del paese/città. SCUOLE. Di ogni ordine e grado.
Le adesioni dovranno pervenire entro il 17 dicembre 2022, comunicando all’indirizzo: segreteria.curialanusei@gmail.com o tramite l’indirizzo postale: Curia Vescovile, Via Roma 102, 08045 Lanusei.
L’iscrizione va accompagnata:
Dai dati personali e dal numero telefonico del referente;
Dall’indicazione della Sezione alla quale ci si iscrive;
Dall’indicazione del luogo e dell’indirizzo, in cui si trova il presepe che è stato realizzato;
Da alcune foto del presepe, una delle quali con una vista completa, le altre con alcuni dettagli significativi.
Una Commissione diocesana verificherà il materiale e, solo se lo riterrà opportuno, visiterà i presepi, stilando le graduatorie per la premiazione.
I premi: euro 400,00 al miglior presepe di ciascuna delle due sezioni, più eventualmente un premio di euro 100,00 sempre per ogni sezione, quando venga riconosciuto un particolare valore dell’opera realizzata.
La premiazione avverrà a fine gennaio 2023.
L’assenza dei premiati comporterà la non assegnazione del premio stabilito.