Una tema ruvido quanto attuale quello scelto per la quattordicesima serata della Pastorale del Turismo della Diocesi di Lanusei e di Nuoro: la guerra. Protagonisti all’Anfiteatro Caritas di Tortolì saranno infatti il giornalista di Avvenire, Nello Scavo, inviato sui teatri di guerra aperti in tante parti del mondo, al suo rientro dall’Ucraina, e la biblista Rosanna Virgili.
Il dramma della guerra nelle parole di chi vive, in presa diretta, facendo informazione, i momenti più difficili di un conflitto che si protrae dal 24 febbraio, ma anche la passione di un giornalista per il suo lavoro e per la ricerca costante della verità. Il tutto illuminato dall’anelito di pace che scaturisce nel cuore di ogni uomo, tenendo come punto di riferimento le parole della Sacra Scrittura.
In programma. A partire dalle 21.30, per il cortometraggio Camineras, a cura di Vincenzo Ligios, Federico Savonitto presenta Rilucere, ambientato a Loceri e sulla spiaggia di Cea. Il corto è il racconto corale di come un paesino senza troppa storia è riuscito a costruirsi un’identità forte grazie a una progettualità gestita con passione e amore. Dalle prime iniziative del sindaco Carlo Balloi in poi, un circolo virtuoso ha investito la cittadinanza, per cui ciò che è partito dalle istituzioni si è diffuso a macchia d’olio anche tra i privati.
A salire sul palco, saranno poi il giornalista di Avvenire Nello Scavo e la biblista Rosanna Vrgili, in un incontro-dibattito dal titolo “Inviati di guerra e operatori di pace”. Modera il direttore de L’Ogliastra, la giornalista Claudia Carta.