Alla Pastorale del Turismo le serate più leggere e divertenti si alternano a quelle dove la riflessione e il confronto su temi strettamente attuali e di portata nazionale e locale fanno da filo conduttore alla discussione con gli ospiti.
Temi centrale del dibattito della serata di oggi a Tortolì saranno economia e occupazione: “Economia e lavoro. Quali sguardi? Quale futuro?”. Se ne parlerà con lo stilista imprenditore, Brunello Cucinelli e con l’economista e segretaria del Dicastero Vaticano per il Servizio dello Sviluppo umano integrale, Suor Alessandra Smerilli.
In programma. A partire dalle 21.00, il momento introduttivo di cordialità e condivisione che evidenza l’accoglienza sarà curato dalla comunità di Baunei. Per il cortometraggio Camineras, a cura di Vincenzo Ligios, Cladinè Curreli presenta “Undas”, ambientato a Tortolì. Hermione, un’imbarcazione di legno di trenta metri salvata dalla demolizione cerca in Ogliastra una terra dove approdare e una ciurma a cui dare spazio di azione. Gioele, artista tatuatore, ricercatore del suono, si fa capitano del vascello alla ricerca di un porto sicuro e delle persone con cui tenere insieme il timone in un viaggio tra onde sonore e armonie sociali. La ricerca oltrepassa la realtà portando il documentario stesso in un viaggio sonoro, dove i suoni d’ambiente e le musicalità si fondono anche attraverso l’uso del mix e della postproduzione audiovisiva sperimentale.
Seguirà il dialogo tra Brunello Cucinelli e Suor Alessandra Smerilli, moderato dal giornalista e scrittore Giacomo Mameli, con i commenti musicali di Chiara Effe.
L’ingresso è, come sempre, libero.