La diocesi di Lanusei, nello specifico l’ufficio per l’edilizia di culto, ha indetto un “concorso di idee” per la sistemazione esterna dell’area di pertinenza della sede Caritas di Tortoli (ex Manifattura Tabacchi). Al progetto possono partecipare architetti e ingegneri residenti nella diocesi. Alla presentazione della domanda verrà consegnato il documento preliminare alla progettazione.
Diocesi di Lanusei
Prot. 002 del 22/01/2016
“CONCORSO DI IDEE”
Per la sistemazione area esterna sede Caritas di Tortolì
La diocesi di Lanusei comunica che è indetto un concorso di idee per la sistemazione esterna dell’area di pertinenza della sede Caritas di Tortoli (ex Manifattura Tabacchi).
Ente Banditore: Diocesi di Lanusei
Oggetto del concorso: progetto per la sistemazione dell’area così come da documento preliminare alla progettazione
Tavole di progetto: inquadramento, piante, prospetti, sezioni, particolari costruttivi, viste assonometriche e/o prospettiche, schizzi di studio e/o rendering ed ogni altro elaborato ritenuto utile dal concorrente.
Elenco allegati: relazione tecnica, computo metrico di massima con quadro economico ed ogni altro elaborato ritenuto utile dal concorrente.
Requisiti di partecipazione: laurea in Architettura o Ingegneria e sede legale dello studio o residenza del capogruppo all’interno della Diocesi di Lanusei alla data di pubblicazione del presente bando.
- che siano in possesso, alla data di pubblicazione del presente bando, d’idoneo titolo di studio e siano regolarmente iscritti nei rispettivi Ordini Professionali;
– ai quali non sia inibito, al momento della richiesta di partecipazione al Concorso, l'esercizio della libera professione, sia per legge, sia per contratto, sia per provvedimento professionale,
– agli altri soggetti previsti all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f) bis, g), del D. Lgs. 163/2006:
d. liberi professionisti singoli o associati nelle forme previste dalla legge
e. società di professionisti;
f. società di ingegneria;
g. raggruppamenti temporanei;
Non potrà essere riconosciuta altra forma di partecipazione al di fuori di quelle indicate.
I professionisti che fanno parte delle categorie indicate nel punto e) dovranno designare, con apposita dichiarazione sottoscritta da tutti i componenti, un Soggetto Capogruppo, avente i requisiti per partecipare al concorso.
A tutti i fini del presente concorso il gruppo costituirà un'entità unica e la paternità delle proposte espresse verrà riconosciuta, a parità di titoli e diritti, a tutti i membri del gruppo.
Il concorrente singolo o i concorrenti in gruppo potranno avvalersi di consulenti o collaboratori.
Questi ultimi potranno anche essere privi dell'iscrizione ai rispettivi albi di cui al primo punto del presente articolo, ma non dovranno trovarsi nelle condizioni di incompatibilità di cui al punto successivo e compiti ed attribuzioni saranno definiti all'interno del gruppo, non essendo considerati membri effettivi del gruppo stesso.
Non è ammessa la partecipazione di un concorrente a più di un gruppo di progettazione né come capogruppo, né come membro del gruppo né come consulente o collaboratore;
la partecipazione di un concorrente a più di un gruppo comporta l'esclusione dal concorso di tutti i gruppi dei quali il concorrente risulta essere membro.
Tutti i concorrenti, sia singoli sia in forma di raggruppamento o associazione, dovranno dichiarare di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006.
Modalità di iscrizione: ogni partecipante, singolo ad associato che intenda partecipare dovrà formulare apposita domanda di iscrizione da inviare a mezzo mail alla mail dell’incaricato dell’edilizia di culto alla mail
arch.andrea.gillone@gmail.com o
agillone@pec.it almeno sette giorni prima della data di scadenza di presentazione degli elaborati;
Sarà inviata da parte della segreteria del concorso una mail di conferma dell’iscrizione e copia del documento preliminare alla progettazione;
Termini di presentazione: il progetto così come elaborato dovrà essere consegnato entro il giorno Lunedì 29 Febbraio ore 12 presso la sede della diocesi di Lanusei al seguente indirizzo “Diocesi di Lanusei – Ufficio Edilizia di Culto – Via Roma 106 – 08045 Lanusei, in busta chiusa e sigillata con all’esterno la dicitura “Progetto per concorso di idee sistemazione area esterna sede Caritas di Tortolì” in una copia cartacea e su supporto informatico.
Quesiti, richieste di chiarimenti, sopralluoghi
I quesiti di carattere tecnico procedurale, organizzativo, di contenuto e di metodo in merito al bando e alla documentazione saranno valutati e analizzati solo se fatti pervenire esclusivamente a mezzo email all’indirizzo
arch.andrea.gillone@gmail.com o
agillone@pec.it con oggetto: “FAQ – Concorso di idee per sistemazione area esterna sede Caritas di Tortolì”, entro e non oltre sette giorni prima della scadenza della presentazione delle domande.
Non sarà data risposta ai quesiti/chiarimenti trasmessi oltre il termine sopra indicato.
Non saranno fornite informazioni telefoniche. La Segreteria Organizzativa procederà a rispondere ai candidati singolarmente.
Vincitore del concorso: la commissione di valutazione dei progetti verrà nominata a conclusione del ricevimento di tutti i plichi dal Vescovo della Diocesi di Lanusei, sentito il parere della commissione degli affari economici e legali.
Proprietà intellettuale e diritti
La proprietà intellettuale delle proposte ideative presentate è degli autori concorrenti secondo le disposizioni di legge e regolamenti in merito ai diritti d’autore e diritti sulla proprietà intellettuale, ad eccezione delle proposte vincitrici, che si intende acquisito dall’Ente Banditore. Fatti salvi i diritti sulla proprietà intellettuale, tutte le proposte ideative che partecipano al presente bando possono essere utilizzati dalla Diocesi per mostre, esposizioni o pubblicazioni di qualsivoglia genere. La partecipazione al concorso vale anche quale autorizzazione all’esposizione delle proposte ideative ed alla loro pubblicazione senza onere alcuno per la Diocesi nei confronti degli autori.
Le proposte non premiate potranno essere ritirate solamente presso la Segreteria Organizzativa entro 90 giorni dalla data di pubblicazione dell’esito del concorso stesso. Scaduto tale termine gli elaborati divengono di proprietà della Diocesi.
Incompatibilità e condizioni di esclusione dei partecipanti:
Sono esclusi dalla partecipazione al concorso:
– I componenti delle Commissioni giudicatrici nonché i coniugi e i parenti, fino al III grado;
– i soggetti che hanno rapporti di lavoro o ricoprono incarichi o svolgono servizio all’interno della Diocesi, i loro coniugi, parenti ed affini fino al III grado;
– i soggetti che hanno legami di parentela con i sacerdoti che svolgono il servizio all’interno della Diocesi;
– coloro che partecipano alla stesura del bando e dei documenti allegati.
L’Ente Banditore può disporre l’esclusione dei concorrenti in qualsiasi momento della procedura del concorso ove venga accertata la mancanza di tali requisiti alla data di pubblicazione del bando.
Le condizioni di incompatibilità si applicano per tutti i partecipanti, anche se in forma associata, comportando l’esclusione dell’intero team.
Trattamento dei dati personali
I dati acquisiti per la partecipazione al presente concorso saranno trattati in conformità a quanto disposto dal D.Lgs. 196/2003 in materia di tutela della privacy e non potranno essere diffusi a soggetti esterni. E’ fatta salva la specifica autorizzazione contenuta nella domanda di partecipazione riguardante la diffusione e pubblicazione delle proposte ideative, del nome e cognome dei partecipanti e loro collaboratori.
In ogni caso la diocesi di Lanusei si riserva di dare seguito o meno al progetto vincitore stabilendo che la partecipazione alla presente procedura non comporta un automatica assegnazione di incarico.
L’INCARICATO DELL’EDILIZIA DI CULTO
F.to Arch. Andrea Gillone