Le Conversazioni ogliastrine sono arrivate all’ultimo appuntamento, mercoledì 19 agosto ore 21.30, presso l’ex blocchiera Falchi a Tortolì. Ospiti Attilio Mastino e Gianni Pes, sul tema: “Da l’Elogio della vecchiaia di Cicerone al fenomeno della longevità in Ogliastra”.
Attilio Mastino è stato Rettor Magnifico dell'Università di Sassari, dove continua ad insegnare Storia Romana. E' autore di oltre 300 pubblicazioni, monografie, articoli, comunicazioni a convegni, voci di enciclopedia, recensioni ecc. E' l'editore di numerosi volumi e direttore responsabile di alcune riviste scientifiche e collane.
Gianni Pes, docente di Medicina nella stessa Università, ha curato molti studi sul fenomeno della longevità in Ogliastra. Nel 1999 è stato il primo a segnalare che la popolazione della zona montuosa della Sardegna, successivamente denominata "Zona Blu", presenta un indice di longevità tra i più elevati al mondo ed in tale popolazione conduce attualmente indagini dal punto di vista medico e nutrizionale.