Vieni Signore Gesù è il ritornello dell’Avvento e della vita del credente. E’ il desiderio più auspicato e (spesso) più tormentato. Vieni, perché ci crediamo; vieni, perché ne abbiamo bisogno.
E’ vero, la vita appare talvolta orfana di senso perché Lui viene percepito assente, lontano dalla nostra esistenza, quasi distratto di fronte agli accadimenti quotidiani. In realtà, proprio il Suo Natale ne ricostruisce la trama più bella, confermando le speranze e superando i dubbi.
Per noi credenti Dio si fa Presenza in Gesù, quindi ci cerca e ci trova e, insieme, continua ad essere cercato e desiderato. Dio si rivela – e chiede a noi un atto di fede – ma rimane anche nascosto, “sconosciuto”. San Tommaso coniuga l’apparente contraddizione con la seguente affermazione: Noi conosciamo un Dio sconosciuto.
Il messaggio del Vescovo per Natale
Vieni Signore Gesù è il ritornello dell’Avvento e della vita del credente. E’ il desiderio più auspicato e (spesso) più tormentato. Vieni, perché ci crediamo; vieni, perché ne abbiamo bisogno. E’ vero, la vita appare talvolta orfana di senso perché Lui viene percepito assente, lontano dalla nostra esistenza, quasi distratto di fronte agli accadimenti quotidiani. In realtà, proprio il Suo Natale ne ricostruisce la trama più bella, confermando le speranze e superando i dubbi. Per noi credenti Dio si fa Presenza in Gesù, quindi ci cerca e ci trova e, insieme, continua ad essere cercato e desiderato. Dio si rivela – e chiede a noi un atto di fede - ma rimane anche nascosto, “sconosciuto”. San Tommaso coniuga l’apparente contraddizione con la seguente affermazione: Noi conosciamo un Dio sconosciuto.