Tutela dell’ambiente, transizione energetica, riduzione degli sprechi e impiego di risorse alternative. Perché la terra, casa comune, casa di tutti, possa preservarsi da danni irreparabili e scenari futuri poco sereni. Cosa e come fare per rendere il nostro mondo meno dispendioso dal punto di vista energetico e più attento al clima? Quali i comportamenti virtuosi? Quali le strategie da mettere in campo? Quali le scelte da fare per il bene di tutti e delle prossime generazioni? A questi e a tanti altri interrogativi cercheranno di rispondere gli ospiti della decima giornata di Pastorale del Turismo in programma martedì 23 agosto a La Caletta di Siniscola.
In programma. La serata si apre alle 21.00 quando a curare il momento di accoglienza sarà la comunità di Orosei. Per il progetto Camineras, a cura di Vincenzo Ligios, sarà poi la volta del cortometraggio “Alvurare” di Marta Violante: ambientato tra Barbagia e Ogliastra, il corto si muove fra diverse vedute del Supramonte, evocando ricordi o sensazioni negli abitanti del luogo o nelle persone di passaggio. Dalla storia all’immaginazione, alla memoria personale, il racconto collettivo enfatizza il protagonismo del paesaggio nella vita di ogni persona.
A seguire l’incontro-dibattito sul tema “Ambiente, energia e rinnovabili. Come farne un bene comune?”.
Interverranno Paola Locci di Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo – Minstero dello Sviluppo Economico; Filippo Nicolò Rodriguez, Responsabile Sostenibilità Enel Italia; Domenico Scanu, Presidente regionale Associazione Medici per l’ambiente.
Modera il dibattito don Francesco Mariani, direttore de L’Ortobene.
Gli intermezzi musicali sono affidati al Duo Mundi, con la soprano Jessica Loaiza e il pianista Francesco Saba.
L’ingresso è, come sempre, libero.